L’attività dell’Orchestra di Martino inizia con un primo corso di 4 incontri di circa 90 minuti ciascuno, durante i quali vengono presentati gli strumenti musicali che si suoneranno in orchestra. A questo corso si possono iscrivere tutti i bambini senza limiti numerici, e senza l’obbligo di iscriversi poi al laboratorio Orchestra di Martino. Inoltre, potranno essere presenti anche i loro genitori!Il corso informativo si tiene in 4 incontri in due settimane (i pomeriggi di martedì e venerdì) così cadenzato:1 incontro: presentazione del violino, della viola, del violoncello, del contrabbasso.2 incontro: presentazione del flauto traverso, dell’oboe, del clarinetto, del fagotto3 incontro: presentazione della tromba, del corno, del trombone, della tuba.4 incontro: presentazione degli strumenti a percussione, del corno delle alpi e di altri strumenti musicali.Durante questi primi incontri, ad ogni partecipante verrà spiegata la tecnica basilare per suonare ogni strumento presentato. I partecipanti che lo desiderano, inoltre, potranno provare lo strumento musicale presentato, così avendone nell’immediato una prima personale impressione.Al termine di questo corso, ci sarà un incontro con ogni partecipante che ha deciso di far parte dell’Orchestra di Martino. Assieme, verrà deciso quale strumento musicale suonare, considerando comunque che le ammissioni al laboratorio musicale OdM sono limitate agli strumenti e al numero degli strumentisti che andranno a formare l’Orchestra di Martino.
(C’è anche il Coro dei Piccoli Cantori di Martino! Chiedi informazioni in sede.)

ng © 2019

L’attività dellaOrchestra di Martino
Quella dell’Orchestra di Martino è una grande opportunità per ogni bambino, data dalla caratteristica propria del far musica assieme fin da subito. Oltre all’incontro di gruppo per ogni strumento musicale, l’incontro orchestrale permetterà a tutti i partecipanti, di conoscere fin da subito le caratteristiche di ogni strumento musicale! Il suonare insieme fin da subito, infatti, porta i partecipanti ad avviare delle utilissime e simpatiche discussioni tra i giovani musicisti durante le brevi pause dell’esecuzione musicale, i quali spesso chiedono al collega orchestrale di parlargli dello strumento musicale. Ulteriore positività, inoltre, viene data dal fatto che in musica si azzerano le differenze d’età quando si suona insieme. Tutti, dal più piccolo al più grande, si fa musica insieme per il piacere proprio e per quello dei futuri ascoltatori, genitori e amici tutti, dei concerti e momenti musicali che l’Orchestra di Martino propone in forma concertistica e teatral-musicale.
Puoi iscrivere fin da ora il tuo bambino al primo corso di 4 incontri.1. chiamando il 392.2126.7062. passando in sede dal lunedì al giovedì dalle 15:30 alle 18 (o chiama per venire in altro orario).
home       |       L’orchestra e gli strumenti suonati       |       attività       |      Il maestro e i suoi collaboratori       |      la sede       |       Contatti OdM,_home_page.html Orchestra_e_strumenti.html Il_Maestro_e_i_collaboratori.html OdM,_Sede.html Contatti.html shapeimage_8_link_0shapeimage_8_link_1shapeimage_8_link_2shapeimage_8_link_3shapeimage_8_link_4shapeimage_8_link_5